giovedì 28 gennaio 2010

OGGI PARLO DI ... TG



Oggi voglio parlare un po' di quello che vedo al telegiornale, ma ancora di piu di quello che purtroppo non vedo.
Non mi soffermerò sul fatto che i giornalisti si azzuffano per avere uno scoop, o godono quando succedono delle catastrofi immani.. questo è risaputo.
Accendo la tv (rarissima volta, forse ho bisogno della mia dose quotidiana di tristezza?). Per curiosità inizio a fare zapping tra un telegiornale e l'altro, tanto all'ora di pranzo (e quando sennò!) i telegiornali si sprecano.
Dunque, sulle rai i telegiornali ce l'hanno con la destra, ok... non intendendomene di politica (ne so poco e quel poco mi basta) non ci faccio neanche tanto caso, i telegiornali di "mediaset" (forse per par condicio) ce l'hanno con la sinistra che a quanto pare sta mandando in malora il mondo..

Notizie: (e attenzione perchè partono con le più importanti)
1- terremotati di Haiti (ovvio, catastrofe = ascolti record)
2- le vittime del terremoto ad Haiti (eh si, perchè per qualche macabro motivo: cadaveri = ascolti record)
3- Brad Pitt e consorte si sono lasciati, sembra che lei sia andata con l'idraulico. (non sto scherzando eh, sempre detto che quella donna oltre che bruttina era pure poco intelligente.)
4- ultimissime da Haiti (in 5 minuti ne sono successe di cose.. )
5- Caccia: Berlusconi vuole prolungare i 5 mesi della stagione della caccia per tutto l'anno. (eh già, le organizzazioni europee ci ammoniscono dicendo che in Italia si caccia tanto e male, e lui che fa? prolunga il periodo di caccia... coerente)
6- pettegolezzi vari su politici, attrici, modelle e tutta gente di spettacolo, compreso il GF. (Il GF?!?! Il GF è una notizia da telegiornale??!!?!? ah già, tizio ha pianto perchè Caio gli ha rubato le mutande preferite.)

e cosi via... e cosi via... e cosi via...

moltiplicate il tutto per 6 telegiornali, e otterrete un minestrone di immagine shoccanti su stragi, morti, attrici che si rifanno le tette, idraulici che se la fanno con le star, ancora morti, ancora stragi, ancora tette e culi.

e ora, quello che non ho visto:
- dove sono le notizie su tutto quello che concerne il mondo animale, e le associazioni che lavorano tutto l'anno per salvaguardarlo?
- dove sono le notizie positive, quelle che ti fanno tirare un sospiro di sollievo e pensare: ah per fortuna! allora il mondo sta andando a rotoli ma almeno il rotolone regina che corre da mesi ormai è finalmente finito!!
- dove sono tutte le immagini del mondo che cresce fregandosene dell'uomo??
- e quelle sulla Cina e sulla carne di cane e gatto??

mha.. per fortuna accendo la tv una volta al mese, ma tanto le notizie non cambiano mai.

Nessun commento: