domenica 14 febbraio 2010

OGGI PARLO DI... MASCHERE DELLA VITA.


Ho bisogno di ARIA. Voglio respirare a pieni polmoni e non pensare piu a niente. Voglio poter guardare il cielo e ricominciare a sognare, fantasticare, ridere...
Fermare i pensieri e cancellarli, anche solo per pochi minuti... a volte è davvero difficile spegnere tutto, manca l'aria quando penso a certe cose, alla vita quotidiana che ti schiaccia, la routine che ti fa perdere interesse per le cose.. sempre le solite cose... è giusto vivere cosi? non è uno spreco? è questa la vita piena che coglie ogni sfumatura della realtà?



Ogni giorno mettiamo delle maschere, carnevale per noi dura tutto l'anno, non è più considerata una Festa, ma una maledizione.
Dipende con chi siamo, dove dobbiamo andare, ed ecco pronta una maschera, un'espressione di circostanza, che impedisce agli altri di vederci veramente, di capirci, di leggere negli occhi quello che ci preoccupa.
Quello che nascondiamo sono le nostre idee, il nostro essere, la nostra vera essenza compressa tra i nostri pregi e i nostri difetti. A volte è molto più facile mettere la maschera e nascondere il tutto per non dare spiegazioni inutili.. a gente che non vuole capire o non vuole interessarsi veramente.
E' molto più semplice fare finta che tutto vada bene, ma non è la cosa giusta da fare. Aprirsi, confrontarsi, discutere e a volte anche litigare, fa bene, ti fa sentire viva, ti apre nuove strade e nuove consapevolezze, ti rende più matura e più forte.

Quando sarò più vecchia, voglio gardarmi indietro e ricordare una ragazza forte che lottava per quello che credeva, che riusciva ad essere se stessa in um mondo che forse non si meritava niente. Voglio poter essere fiera di quel che ero e che sono.

2 commenti:

Alice and my world ha detto...

iO e Alice....non possiamo che unirci a quello che hai scritto.
Una riflessione davvero di oggi....indossano tutti maschere pensando di "festeggiare", ma non si rendono conto che forse è la maschera meno falsa quella...rispetto alla quotidianità in cui vivono? In cui viviamo?
"Voglio respirare a pieni polmoni e non pensare piu a niente"
Lo vogliamo davvero.
Buona fine domenica.
iO e Alice

FrammentoDiCristallo ha detto...

bellissime parole.. veramente. anche io ci ho pensato ieri, vedendo tti i bimbi intorno a me, ognuno con una maschera differente.. e noi, ragazze che giochiamo come loro ad impersonificarci in qualcuno o qualcosa che è ben diverso da chi o come siamo veramente..
hai tanta ragione..
ciao