lunedì 9 agosto 2010

Perchè inespressi

Maria, Gesù e Giuseppe. Perchè Giuseppe? Sta così bene Maria col suo bambino e basta. L'unica cosa accettabile, nella leggenda, è proprio quel rapporto a due: la meravigliosa bugia di un uovo che si riempie per partenogenesi. Che ci fa all'improvviso Giuseppe? A chi serve? Tira l'asino che non vuol camminare? Taglia il cordone ombelicale e si accerta che la placenta sia uscita intera? Oppure salva la reputazione di una screanzata che rimase incinta senza marito? Ammenochè non la segua come un domestico per farsi perdonare la colpa di averle chiesto di abortire.

Oriana Fallaci

2 commenti:

Folletto del Vento ha detto...

Che domande ti poni?
Ed è solo lunedì ....
Però credo tu ci sia andata molto vicina, tranne sulla richiesta di aborto. All'epoca non era "previsto", in realtà meditò di denunciare l'adultera perchè la lapidassero, poi un angelo apparve a lui e lo convinse ecc. ecc.
Poverino, aveva 30 anni e fu destinato a sposare una 14enne, per un anno non potè convivere con lei (le regole ebraiche lo vietavano...) e quando potè farlo si ritrovò tra le mani la prima offerta da supermercato della storia: "Due per Uno" (con il tempo la formula fu rivista e corretta ...).
Hai ragione: che ci fa Giuseppe nel "presepe"?
Di sicuro sappiamo perchè lo hanno fatto Santo!

p.s. Adesso, oltre che terroristi saremo anche scomunicat ... io vivrò uguale!

monica ha detto...

oh cavolo, terrorista si, ma scomunicata no! e come faccio a dare il via alla guerra santa che avevo in mente? non so ancora contro chi, ma vanno cosi di moda..
mi serve essere terrorista e pure religiosa.
:)