giovedì 28 ottobre 2010

Certo che vivere in una casa piene di donne non è semplice. E lo dico io che sono donna, figurarsi che incubo che deve essere per un uomo.
Fatto sta che in casa siamo in 4 donne contro 1 uomo, e l’uomo in questione è mio padre.
Mi chiedo sempre cosa sarebbe successo se al posto di due femmine avesse avuto un maschio, o addirittura DUE maschi! Credo che per un papà avere un figlio maschio sia una delle gioie più grandi, anche se è ovvio che le figlie femmine sono la loro vita.
Sicuramente li avrebbe amati in modo diverso. Un padre con una figlia è sempre protettivo, il sogno più grande di un padre credo sia quello che la figlia si trovi il fidanzato quando ormai il suo funerale è finito e i parenti son tornati a casa.
La figlia è vista come qualcuno da proteggere, indifeso, fragile.. ma forse mio padre non conosce le ragazzine moderne. Io sicuramente ero tra quelle che bastava un soffio di vento e cadevano.
La figura paterna per me è sempre stata affiancata a un senso di protezione e quindi serenità.
Non voglio neanche pensare a quelle ragazze che si ritrovano un padre padrone o peggio, e che quindi non vivono la loro infanzia. Quando sento dichiarazioni tipo: si la mia non è stata un’infanzia facile, mio padre abusava di me e delle mie sorelle, ma l’ho superato” rimango sempre un po’ perplessa, una cosa cosi ti segna per tutta la vita.
Dicevo: sicuramente se avesse avuto figli maschi la sua vita sarebbe stata sotto certi punti molto meno complessa, soprattutto dentro casa. Voglio dire, ma come fa a vivere un povero cristo circondato da donne, le cui menti vengono viste come delle oasi tanto desiderate, sai che esistono, le vedi all’orizzonte ma non riesci a trovare la strada per arrivarci? Ti perdi.
E mio padre, per quanto sia caparbio, si è perso diverse volte.
Ma se per lui è un incubo vivere con 4 donne di casa, per le 4 donne è altrettanto vero che la convivenza forzata con altre figure di sesso femminile è terrificante.
Ma allora, non sarebbe meglio vivere soli? Ognuno il suo spazio e quando ci si vuol vedere si suona il campanello, no?

2 commenti:

Folletto del Vento ha detto...

Colgo l'occasione per esprimermi sul post precedente, che mi fa pensare non sia un gran momento e che ci sia un pò di rabbia dentro.
Se trovi il sistema di tornare indietro e percorrere un'altra strada fammi un fischio, anche a me piacerebbe sapere cosa sarebbe successo se ... ma poi dimmi anche come fare a ritornare qui, in fondo non è così male.
Per il resto, dubito ti manchi il coraggio (le palle lasciale pure a noi...), quindi avanti!

Per questo ultimo post, invece, non pensare sia proprio come così.
Il rapporto di un padre con il figlio è decisamente molto diverso di quello che può avere con la figlia.
Sentimenti che non possone essere paragonati tra loro.
Ma se è vero che fino ad una certa età ti godi il maschietto di casa, molto di più di quanto potresti fare con la femminuccia, arriva ad un certo momento la "delusione": il figlio si allontana, ti teme (perchè teme il confronto) non fa niente di cio che fai tu (per evitare di essere una "brutta copia") speravi di poter far fare a lui tutto ciò che non sei tu riuscito a fare ... ma niente!
E tutto questo, proprio mentre la femmina ti si avvicina ... che confusione!
Per quello che posso pensare , il difficile non è vivere con 4 donne, ma dover gestire le 4 donne.
Non so se è così anche da voi, ma due galli nello stesso pollaio diventano innocui pulcini a confronto di due, tre ... quattro donne nella stessa famiglia.
Ed allora non resta che guardarvi, sorridere, e controllare che non vi facciate del male.

monica ha detto...

ehehehh "il difficile non è vivere con 4 donne donne, ma dover gestirle"
hai afferrato in pieno, non si gestiscono :)
forse tu ne sai più di me in fatto di relazioni padre\figli, ma hai ragione sul rapporto che si crea con le figlie femmine, non si allontanano e sono loro a prendersi cura dei genitori quando questi purtroppo invecchiano e hanno bisogno di aiuto. il rapporto è decisamente diverso.

non ho trovato il modo di tornare indietro per cambiare una scelta fatta anni fa, per vedere come sarebbe la mia vita adesso e chi sarei, ma avrei anch io il problema di trovare il modo di tornare al presente, perchè anche a me tutto sommato va bene e non mi posso lamentare piu di tanto ;)
a presto folletto!