lunedì 29 novembre 2010

L'erba dell'amica



Mi sono resa conto di quanto tempo era passato dall’ultima visita a casa della mia amica guardando l’erba del suo giardino condominiale. C’era. Semplicemente, c’era l’erba. L’ultima volta il pezzo di “giardino” consisteva in un fazzoletto di terra grezza, incolta, che manco le erbacce volevano per casa, mentre ora era un prato verde di erbetta fresca, sana, alta 5 cm e ben tagliata.
Come è potuto succedere? È vero che l’amicizia non si basa su quanto spesso ci si vede, altrimenti io e lei saremmo praticamente sconosciute, ognuno presa dai propri orari di lavoro e compagnia bella, ma non va nemmeno bene darla per scontata, trascurarla. Come ho potuto lasciar passare tutto questo tempo per una chiacchierata in terrazza fumando le stramaledette sigarette quotidiane?
Che brutta cosa. Che brutta cosa crescere e avere la vita impegnata dalla quotidianità tanto da non aver tempo per una visita alla tua migliore amica (e l’unica oserei dire), ma soprattutto non renderti conto del tempo che passa!

5 commenti:

Kylie ha detto...

L'importante è non perdersi di vista.

Un abbraccio

Vittoria A. ha detto...

Ti capisco e condivido quello che dici. E' vero, e l'importante e' tenere i contatti cosi' da poter comeunque rimanere vicine. Ci pensavo anche io, ho vist un'amica quando il suo bambino era appena nato e ora la rivedo che suo figlio ha quasi un anno. COme ho potuto?
Un abbracccio! :)

unvololibero ha detto...

Condivido in toto quello che hai scritto! Me lo chiedo sempre anch'io. Come Vittoria qui sopra, anch'io ho conosciuto la bimba di una mia carissima amica appena nata, sono passati 2 anni e ancora non riesco a vederla. E' pure vero che non vivono vicino a casa mia ma volendo, ogni tanto, una capatina "su al nord" potrei pure farla! ;)
Purtroppo il lavoro, gli impegni di ogni giorno, ferie programmate e poi saltate, mi hanno fatto cambiare prospettiva. Adesso non programmo più nulla, perchè ciò che verrà sarà sicuramente una sorpresa gradita. :)
Intanto, pur nella distanza, il nostro affetto reciproco, rimane e si fortifica..e forse è questa la cosa davvero straordinaria!!! :)))

Folletto del Vento ha detto...

L'importante è non cercarsi solo perchè si ha bisogno ...

monica ha detto...

vero, succede un po' a tutti di seguire i propri impegni e cosi di allontanarsi un po'.. ma se l'amicizia è vera rimane viva anche se ci si vede una volta l'anno! :) un abbraccio a tutti