martedì 11 maggio 2010

Inspiegabile, se non dicendo che è Stupidità umana.

Questo tempo mi sta leggermente alterando i nervi.
E pure al mio cane, che non può correre nè giocare e quindi se la prende con me.
E provate voi a tenere a bada un pastore tedesco di 45 chili che odia la pioggia, dopo 10 giorni di pioggia.
Adesso è qui che mi fissa mezzo assonnato, come se fossi l'apparizione della Madonna, e si aspettasse un miracolo.

Possibile che gli animali ti diano sempre e comunque fiducia? Possibile che qualsiasi cosa succeda ti rimangono sempre e comunque fedeli?
E poi loro sarebbero le bestie...
Loro sono quelli sporchi, aggressivi, pericolosi, ignoranti...

Da quello che ho potuto constatare, le persone che non amano i bambini e gli animali sono delle persone aride, che non sanno cosa voglia dire voler bene, ne conosco quindi parlo di cose che ho visto e che ho di fronte agli occhi tutti i santi giorni.
Non voglio neanche spendere parole per chi maltratta per divertimento gli animali, non sono degni di far parte di questo mondo.

A volte mi sorprendo di me stessa quando penso a quello che provo per determinati gruppi di persone, e per come spero vivamente che un giorno o l'altro divengano consapevoli della loro esistenza inutile e vi pongano fine da soli.
Chi legge magari mi prende per matta o per violenta, ma non posso sopportare di vedere la cattiveria che dilaga incontrastata.

Perchè, se sappiamo che le pellicce sono un indumento inutile e che la produzione delle stesse prevede sofferenze atroci agli animali, continuiamo a comprarne e indossarne?

Perchè la gente continua a voltarsi dall'altra parte quando vede un cane abbandonato per strada? "Non ho posto a casa mia" non è una scusa giustificata. Lo lasci in mezzo a una strada perchè, ammettiamolo, per la maggioranza è una gran seccatura fermare la macchina e farlo salire, dargli un po' di cibo e cercargli una famiglia.

Perchè ci prendiamo un cane o un animale domestico se poi decidiamo di lanciarlo dal finestrino in autostrada perchè in vacanza con noi non lo vogliamo? C'è chi lo fa dopo aver vissuto con lui per 10 anni, una vita. Ammettiamolo, è una gran seccatura chiamare e prenotare un posto in una pensione per animali, e dover pure pagare perchè ti tengano il cane per due settimane di ferie, mentre siamo distesi su una spiaggia e ci abbronziamo. Dobbiamo pagarci le vacanze, mica abbiamo soldi da buttare via. Meglio mollarlo in strada, tanto quando torniano prendiamo un cucciolo, che è più carino.

Perchè per gli uomini esistono le leggi che li proteggono, mentre per gli animali la società non prevede quasi nessuna tutela?
Loro che sono gli indifesi, che non possono andare alla polizia e denunciare chi li tortura, li maltratta, loro, come i bambini, sono le creature più indifese sulla faccia della terra. Perchè non vengono considerati?

Ma forse tutto è indifeso, di fronte alla brutalità e alla stupidità dell'uomo.

5 commenti:

Folletto del Vento ha detto...

Torno adesso dalla visita ai "miei" cani: più di 400 occhioni e tutti come quelli del tuo pastore, in me non vedevano la madonna ... ma qualcosa di molto simile.
Ciotole da riempire, box da pulire e ... saluti da fare.
Due, proprio i due che ho in affidamento, domani mattina verranno operati (la femminuccia è anziana, speriamo bene...) e nei loro sguardi ho letto paura, come se sapessero.
Non ho idea di come facciano, o meglio un'idea ce l'avrei, credo si comportino di "conseguenza", se mi sentono preoccupato, lo sono anche loro ...animali!
Adesso qualche ora di lavoro e poi via verso l'altra "passione": i bambini ... altri occhioni impauriti, come quelli dei cani ...bambini...animali.
A volte è dura!

monica ha detto...

vedi, quando non riesco a vedere il buono in niente che appartenga al genere umano, viene fuori una persona come te, e mi fa cambiare idea.
Io sto cercando un posto vicino a casa che mi permetta di lavorare ma anche di fare volontariato, ma canili o strutture del genere nella mia zona non ce ne sono, tutte distanti e con gli orari che faccio non ci riesco. Devo accontentarmi di tutti i randagi e cuccioli sperduti che mi porto a casa ogni anno.. ma vorrei poter fare di più. A volte si è dura, ma pensa quanto lo è per loro. Se abitassimo vicini sicuramente ti darei una mano.

Folletto del Vento ha detto...

Non è necessario "fare di più", l'importatne è "fare" e mi sembra che tu lo faccia!
Se solo tutti lo facessero un pò ...

Folletto del Vento ha detto...

Immagino possa farti piacere il sapere che gli interventi ai miei due "cuccioloni" sono andati bene.
Sono già rientrati nella loro "casa" fortunatamente insieme.

monica ha detto...

infatti te lo avrei chiesto presto, certo che mi fa piacere saperlo! sono le belle notizie che tirano su il morale queste :)
coccolali tanto anche da parte mia