venerdì 18 giugno 2010

Ma come si fa...?

AH Mondo…

Ma come si fa a non volergli bene..

Ti alzi la mattina e, in un impeto di follia, accendi la tv e ascolti un telegiornale.
Tizio sposa tizia e poi la butta giù dalle scale a chiocciola per i soldi, vecchietta rapina banca perché con la pensione non ce la fa a pagarsi il viaggio per i Caraibi, Sempronio si butta giù da un ponte perché la vita l’ha deluso, e la ragazza l’ha lasciato.

Ma come si fa a non volergli bene..

No dico, l’Uomo è forte. Quando è in difficoltà trova sempre un modo per uscirne, e qui in Italia siamo i campioni del mondo, davvero, altro che calcio.
Riusciamo a escogitare modi che a rivederli ci sorprendiamo anche noi della nostra arguzia, noi siamo quelli che scrivono le clausole in fondo alla pagina, in caratteri cosi piccoli che neanche con la lente di ingrandimento si riesce a decifrarle e godiamo a imbrogliare gli altri.

Ma come si fa a non volerci bene..

Eppure…. Si, eppure, se quelle clausole ce le ritroviamo nel nostro contratto… non ci stiamo. No, perché questo è un imbroglio! Perché dovevano dirlo! Non si leggeva bene! E’ una truffa e io non pago!
Vero. Ma non ci ricordiamo mai che il giorno prima proprio noi abbiamo stilato lo stesso contratto a qualcuno, e quel qualcuno ci è cascato come una pera e noi ci siamo andato a vantare con gli amici di quanto furbi siamo stati e quanti soldi gli abbiamo sborsato.

Ma come facciamo ad amarci?

Ipocriti.

C’è da divertirsi a stare a questo mondo, soprattutto quando hai a che fare con queste persone, perché se in un primo momento te le prendi, pensa bene, anche tu sei come chi ti ha imbrogliato oggi, solo che magari ancora non lo hai fatto a nessuno, o forse lo hai fatto in passato ma, casualmente, lo hai rimosso dalla memoria..
Nel corso della vita di una persona nascono cosi tanti raggiri ad amici, parenti, conoscenti o addirittura a persone che non si conosce, che non si possono contare.
Migliaia di imbrogli, milioni di persone imbrogliate, eppure la maggior parte di noi crede di non essere disonesta, anzi, si reputa pure una brava persona.

Però il raggiro o l’imbroglio nascono anche solo a causa di una bugia. E a questo mondo, non mi dirai che non ne hai mai detta una..

Massì, siamo in Italia, ci stringiamo la mano e pace fatta.

2 commenti:

Folletto del Vento ha detto...

BUGIE!
In fondo le prime cose con cui facciamo i conti sono proprio loro ...
Nasci, sei anocra li arrabbiato/a con il mondo per il semplice fatto che quell'essere di verde vestito, e che non ha nemmeno il coraggio di farsi vedere in faccia data la maschera che tiene, ti ha tolto dal posto migliore in cui potevi stare e ..."ma che bello/a".
Non ho mai visto un bambino appena nato "bello": simpatici ranocchietti, di colore bluastro, grinzosi come uno Shar Pei, con gli occhi chiusi e la bocca sdentata spalancata.
Al primo bello che mi hanno detto quasi ci avevo creduto...
Passano le ore, il colorito è normale, le grinzette si sono distese, l'espressione tranquilla e ... "tutto il babbo!".
Pazzia! Bugiardi, falsi che non siete altri, non potendo mettere in discussione la mamma si ripega sul babbo!
Anche quella volta ci credetti (poi ho avuto la conferma ... spero!).
Appena un bambino ha la possibilità di porre una domanda, se ci pensi, la prima risposta è sicuramente una bugia: lupi cattivi, uomini neri, streghe, fate, princi e principesse ...cicogne.
Come possiamo lamentarci se poi da grandi ci siamo così abituati da credere alle bugie che noi stessi raccontiamo?
Allora proviamo a distinguere le bugie: se esiste una magia nera (cattiva) ed una magia bianca (buona), ci saranno anche i colori delle bugie.
Se una bugia deve servire per uno scopo "buono" ben venga l'arcobaleno, aspettiamo tempi migliori per dire la verità (che forse è nera...).

Che ne dici di fare una colletta per comprare una confezione di matite colorate ai nostri "amici"?
Mi sa che "loro" abbiano solo lapis e che le bugie che ci dicono siano tutte dello stesso colore ...nero!

p.s. le arance mi piacciono rosse ...ma potrebbe essere una bugia!

monica ha detto...

ahaha hai ragione! non avevo pensato che le bugie iniziano proprio il giorno in cui nasci! e che cavolo! manco i neonati si salvano! io ricordo che con tutte quelle che mi hanno detto i miei (quelle che dici a tutti i bimbi del mondo occidentale) sono cresciuta con un casino in testa che non ti dico.. la più bella e quella che mi faceva anche un po' schifo era che queando pioveva quell'acqua (che mi bagnava la testa, i vestiti, tutto!) era la pipì degli angeli! -_-'' una volta ho detto a mia mamma: per fortuna che gli angeli non fanno mai la cacca!

anche per me vanno benissimo le arance rosse grazie... ma potrebbe essere una bugia in risposta alla tua :D