lunedì 30 agosto 2010

Quello che lascia perplessi è che le immagini di bambini morenti, denutriti, picchiati, lascia indifferenti quelle persone che davanti alla tv stanno assaporando il loro pranzo con la famiglia.
Per un attimo, forse, queste immagini trasmettono un senso di impotenza, di tristezza, ma questo accade solo agli individui di una certa sensibilità. Alla maggior parte della gente, e questo è profondamente triste, queste serie di foto e pubblicità progresso lasciano dietro di se il niente, o, cosa peggiore, il fastidio di essere stati interrotti in un momento di pace con documenti cosi pesanti.

L'umanità, se cosi la si può ancora chiamare, si sta avviando a passo svelto verso la sua degradazione, e la cosa peggiore è che se ne sta rendendo conto, ma non muove un dito per fermare il meccanismo.

Perchè i bambini, le migliaia di bambini, che muoiono in un mondo "distante" dal nostro non ci fanno nessun effetto, mentre se un bambino italiano viene picchiato dai genitori fa scandalo?
Su che basi si fonda la nostra scelta nel dare importanza a un essere umano invece che a un altro?
Ma i credenti no dovrebbero guardare i loro simili con occhio privo di pregiudizio?

1 commento:

Folletto del Vento ha detto...

Continui a fare domande troppo difficili ... te avevo già avvertito, prima o poi ti scomunicano anche a te (ormai per me non c'è più speranza).
Più le cose sono distanti e più infastidiscono, siamo terribilmente bestiali nella nostra "umanità" (non ho mai capito il termine "bestiale" perchè chi conosce bene gli animali sa che loro non si comportano così....).
Ma ti assicuro che c'è una cosa ancora più disgustosa dell'indifferenza, ed è la "finta partecipazione": sai che mi occupo attivamente di volontariato, e conosco molte persone che partono per mondi lontani, per dare una mano, per portare qualcosa la dove ne hanno bisogno, e l'unica cosa che gli chiedono di fare è ... scattare fotografie ai villaggi, ai bambini, alle bandiere dell'associazione (onlus... ci mancherebbe).
Questo solamente per dimostrare che ci sono stati: che dietro tutto questo ci sia qualche sovvenzione?????
Aiuti "zero", foto a migliaia!
E noi che possiamo fare?
Credo ben poco, chi ci ha provato si è coperto di ridicolo, guarda questo video ( http://www.youtube.com/watch?v=IC8zH5dkslY&feature=player_embedded ) postato da una blogger che si pone le tue stesse domande: la ragazzina, e tutto quello che aveva detto, è stato dimenticato, e probabilmente deriso, nel "gran gala" serale ...