domenica 27 febbraio 2011

incontri ravvicinati di un certo tipo

Io mi chiedo: perché ognuno non può tenersi la propria religione e il proprio credo, e lasciare in pace il prossimo?
(a pensarci dovrebbe essere l’undicesimo comandamento questo: Lascia in pace il prossimo tuo come vorresti essere lasciato in pace te”... ma se è vero che se non segui i comandamenti poi finisci in quel posto chiamato inferno, allora è meglio che questo comandamento lo lasciamo perdere, l’inferno è già sovraffollato di suo).
Comunque, la domanda mi sorge abbastanza spontanea quando mi vedo arrivare sul posto di lavoro un tipo occhialuto che si piazza davanti a me (ignorando volutamente il fatto di vedermi impegnata fino al collo) e inizia un discorso:
“Buongiorno! Permette due parole? Volevo semplicemente farle una domanda: se lei ne avesse il potere, quale problema risolverebbe sulla terra?”
“beh, non è una domanda che mi pongo tutti i giorni…”
“su si sforzi un po’, ci sono le guerre, la fame, le malattie… quello che le piace di più”
“mmm… se fossi Dio, raserei al suolo tutto eliminando definitivamente l’uomo e ricomincerei da capo, lasciando solo piante e animali. Cosi me la cavo con poco risolvendo tutto.” (ecco perché mia mamma continua dirti che scelgo sempre la via più semplice… mmm)
“brava! Eliminare l’uomo! E’ proprio quello che Dio verrà a fare! Ucciderà tutti gli impuri e i peccatori, ridarà voce ai muti e vista ai ciechi, guarirà gli infermi e porterà il regno dei cieli sulla terra!”
“caspita ne ha da fare… meglio che inizi subito”
“no! Io so che tutto questo succederà nel 2012!”
“l’ha chiamata per avvisarla?...”
“non scherzi su queste cose giovinetta! Sarà terribile! Ucciderà tutti i peccatori e poi resusciterà che se lo merita!!”
“praticamente fa e disfa, prima fa una strage e poi li resuscita… mah… e scommetto che uno di quelli che “se lo meritano” è lei, vero?”
“certo, io e tutti quelli che seguono il mio credo”
“ovvio… e sarebbe…”
“Il credo dei testimoni di geova”
“ah ecco… praticamente se riesco a scampare alla strage o se per una botta di culo Dio decidesse di resuscitarmi, mi troverei a vagare per un mondo distrutto, annientato.. e i soli superstiti sarebbero tutti testimoni di geova….”
“…”
“mi scusi ma credo di preferire l’inferno, arrivederci”.

(datemi pure della maleducata, ma almeno io non vado di casa in casa a bussare alle porte per cercare di convertire le persone ritenendole tutte indegne di vivere a questo mondo.)

2 commenti:

Kylie ha detto...

Mah, non vado a convertire nessuno neppure io. Mi sembra che si esageri ora, anche nei posti di lavoro? Non sapevo arrivassero fin là.

Buona serata!

Vittoria A. ha detto...

Anche da me ogni tanto arrivano, mi fermano per strada, suonano alla porta. Non mi era mai capitato al lavoro. Direi che hai fatto bene, al lavoro mi sembra un po' troppo! :)